Quali marmi per lapidi scegliere

Quando arriva il momento in cui devi occuparti delle decisioni relative alla sepoltura di un tuo caro, tra le più importanti riveste la scelta del materiale per la tomba, come ad esempio i marmi per lapidi.

Il dolore emotivo che si affronta a causa della recente perdita, il vasto assortimento di materiali disponibili per la realizzazione della tomba e i tanti significati e simboli collegati all’arte funeraria, rendono davvero difficile la scelta dei marmi per lapidi.

La decisione della lapide non va sottovalutata e non deve essere lasciata al caso. La tomba sarà un punto di riferimento nel corso degli anni, commemorerà la memoria della persona defunta.

La lapide non è solo un freddo pezzo di pietra, ha un vero e proprio significato, che può essere incastonato al suo interno o scritto in rilievo, con una frase, una dedica, o una poesia, un modo per fermare il tempo, e lasciare un ricordo nel cuore di chi resta.

I marmi per lapidi sono tra i materiali più utilizzati nell’arte funeraria, in base alla tradizione, al gusto personale e allo stile scelto, sono in grado di dare un’immagine differente e possono essere personalizzati al massimo.

Se hai deciso di utilizzare i marmi per lapidi puoi sceglierne il tipo, il colore, la forma, puoi farlo incidere o scrivere in rilievo, aggiungere degli accessori o meno.

Vediamo quale tipo di marmo puoi scegliere e quali varianti ci sono, inoltre scoprirai quali sono i migliori marmi per lapidi in base alle tue necessità particolari e specifiche.

Il marmo

Marmi per lapidi mostra

Il marmo è certamente tra i materiali migliori per essere utilizzato in aree cimiteriali, nel caso di realizzazioni di tombe di famiglia, cappelle, tombe a terra e molto altro, soprattutto se tali opere sono destinate ad aree scoperte.

Molto resistente all’usura, agli urti, alle abrasioni e al passare degli anni sotto le intemperie.

Rispetto ad altri materiali utilizzati per realizzazioni cimiteriali trasmettono maggiore luminosità donando decoro ed eleganza al luogo di riposo della persona defunta.

La bellezza naturale di questa pietra, sommata alle capacità e all’esperienza dei mastri artigiani capaci di lavorare il marmo permette di creare monumenti funerari degni di nota.

Tante le tipologie di marmi per lapidi disponibili in commercio, l’Italia è tra i maggiori produttori di questo stupendo materiale naturale, ricercato e apprezzato in tutto il mondo.

La scelta di marmi per lapidi è quindi una soluzione ottimale per la realizzazione di una tomba soprattutto dal punto di vista estetico.

A seconda della zona di provenienza, i vari tipi di marmo sono in grado di mostrare variazioni di colore uniche e imparagonabili l’una a l’altra.

Tra le più utilizzate e conosciute ci sono le colorazioni bianche con la caratteristica e inconfondibile striatura di colore bianco-grigiastra dal tratto discontinuo.

Il marmo rosa, utilizzato soprattutto per gli interni: dal rosa salmone al rosa pallido o antico.

Il marmo nero, beige, rosso, il verde, il blu ecc.

Dato il vasto assortimento di marmi per lapidi vediamo più nello specifico quali tipologie di lapidi in marmo ci sono in commercio.

Tipologia di lapidi in marmo

Tra i vari tipi di marmo il più famoso e utilizzato, apprezzato in tutto il mondo, e non solo per l’architettura cimiteriale, è il marmo bianco di Carrara.

Marmo bianco di Carrara

Marmo di Carrara

La caratteristica predominante del marmo bianco di Carrara è la grana sottile, compatta e omogenea. Una pietra con un indice di rifrazione basso, proprietà che gli permette di avere una speciale lucentezza.

Il marmo di Carrara non è di un solo tipo. Sono le sfumature di colore che rivestono la lastra di marmo e le venature che l’attraversano in modo discontinuo a creare una vera e propria differenziazione:

  • il marmo bianco,
  • il marmo Arabescato,
  • il marmo Bardiglio,
  • il marmo Calacatta,
  • il marmo Cipollino Zebrino,
  • il marmo Statuario,
  • il marmo Venato.

I marmi per lapidi di questo tipo saranno molto luminosi, un tipo di eleganza classica senza tempo.

Marmo botticino

Come suggerisce il nome, questo marmo si ricava dalle cave di Botticino, in provincia di Brescia.

Un particolare tipo di calcare dalla colorazione beige, estremamente compatto e con bassi livelli di porosità e assorbimento. Variazioni cromatiche uniche di estrema bellezza.

Puoi trovarlo in tre varianti: il classico che si presenta brillante, luminoso, con fondo beige. Il Botticino extra con venature scure tendenti al marrone e il fiorito, il più resistente di tutti, con venature bianche a forma di fiori.

Queste particolarità rendono il marmo Botticino adatto per le realizzazioni da esterno. In sintesi: bellezza estetica resistenza al tempo e agli agenti atmosferici.

Marmo perlato di Sicilia

Estratto nella Sicilia occidentale, dal colore avorio chiaro, arabescato marrone, con tonalità più o meno scure e con delle chiazze di calcite pura che richiamano il madreperla dell’interno delle conchiglie.

Un marmo dall’aspetto brecciato, attraversato da venature color marrone che possono virare dall’arancione al bordeaux.

Un materiale lapideo di pregio perfetto se cerchi un marmo dall’aspetto perlato.

Marmo rosa

Il colore rosa si abbina molto bene agli accessori in metallo, in oro, o cromati, utilizzati per gli arredi funerari o per le dediche.

Compatto, resistente e raffinato, queste sono le caratteristiche che spesso portano le persone a sceglierlo.

Un marmo rosa chiaro con venature che tendono al marrone chiaro, o magari rosa salmone con venature più evidenti e accentuate dal color nocciola.

Tra i marmi per lapidi il marmo rosa è tipicamente utilizzato per i loculi.

Marmi per lapidi quali scegliere

Marmi per lapidi quali scegliere

Quelli appena descritti sono tra i marmi per lapidi più utilizzati e richiesti per la realizzazione di opere cimiteriali.

Ovviamente come accennavamo all’inizio, esistono altre colorazioni come ad esempio il nero, il verde o il blu.

La scelta del colore dei marmi per lapidi è solo il primo passo, dovrai scegliere lo stile (classico o moderno), l’epigrafe incisa o in rilievo, gli accessori e molto altro ancora.

Se sei indeciso sullo stile e vorresti essere seguito da un esperto del settore affidati all’esperienza maturata negli anni dalla Luca Vannini Marmi.

Un vero e proprio punto di riferimento per tante persone che, in un momento tanto difficile e delicato, desiderano appoggiarsi a qualcuno più esperto di loro nella scelta di marmi per lapidi.

Presso lo showroom in Via Tiberina 210 a Roma Nord potrai vedere con i tuoi occhi i tantissimi marmi utilizzati per la realizzazione delle opere cimiteriali.

Per avere maggiori informazioni relativi ai marmi per lapidi o per conoscere maggiori dettagli sui tanti servizi di Luca Vannini Marmi visita il sito e richiedi il tuo preventivo gratuito scrivendo a info@lucavanninimarmi.it.