Esumazioni ordinarie, straordinarie e disbrigo pratiche

Esumazioni Ordinarie e Straordinarie Roma

Le esumazioni ordinarie e straordinarie Roma consistono nel recupero dei resti di un defunto precedentemente inumato, seppellito a terra.

Questo tipo di operazione permette di riportare alla luce un defunto seppellito nel terreno e consente il recupero dei resti in una cassetta per ossario.

Il periodo di tempo è stabilito per legge, non può essere inferiore ai dieci anni. Una pratica, quella della esumazione obbligatoria, viene richiesta a termine della concessione del luogo della sepoltura oppure del loculo.

Tale pratica consente di avere sempre dei posti disponibili all’interno del cimitero, un processo che avviene nel corso degli anni in modo ciclico e che deve essere rispettato da parte dei parenti rimasti in vita del defunto interessato.

Tipi di esumazioni

Esistono due forme di esumazioni: quelle ordinarie e quelle straordinarie.

Nel primo caso, trascorso il tempo previsto dalla legge, il comune informa i cittadini che è prevista l’esumazione ordinaria.

Il comune di Roma, circa 6 mesi prima della data dell’esumazione, provvede ad avvisare, collocando direttamente sui campi, all’interno dei cimiteri, nelle sedi dei municipi, delle pubbliche affissioni nelle quali indica la data, le tombe o loculi interessati.

Il cittadino direttamente interessato all’esumazione di un suo caro, può rivolgersi all’ispettorato cimiteriale competente o a un’agenzia di fiducia.

Luca Vannini Marmi si occupa di esumazioni ordinarie e straordinarie Roma e può provvedere ad espletare tutte le pratiche necessarie.

La salma, che viene esumata, se non dovesse risultare completamente mineralizzata, può rimanere nella stessa fossa o può essere spostata in un altro campo. In alternativa, su richiesta del coniuge o del parente più prossimo, si può procedere alla cremazione.

Le esumazioni straordinarie possono essere eseguite prima dei tempi stabiliti dalla legge.

Tali esumazioni vengono richieste dietro ordine di un’autorità giudiziaria per effettuare indagini nell’interesse della giustizia.

In altri casi,sono i familiari a richiederle, ad esempio, per spostare la salma in una tomba di famiglia di recente costruzione, previa autorizzazione del Sindaco o un suo delegato.

Questo tipo di esumazioni devono essere effettuate alla presenza di personale medico e tecnico del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica A.S.L.

Noi della Luca Vannini Marmi offriamo il servizio di esumazioni ordinarie e straordinarie Roma.

Le scelte in questo campo sono diverse, ma è anche importante valutare tutte le possibili variabili e i relativi costi.

La situazione è piuttosto complessa se gestita da soli, per questo è sempre meglio affidarsi a un’agenzia che si occupa di esumazioni ordinarie e straordinarie Roma.

Noi della Luca Vannini Marmi ci interessiamo di tutte le pratiche burocratiche in modo professionale.

Naviga sul sito cappellelapiditomberoma.it troverai la chat live per chiedere ulteriori informazioni o un preventivo sul servizio di esumazioni ordinarie e straordinarie Roma.

Chiama il numero 06 3323124 o 338 4367203 per organizzare un appuntamento presso la nostra sede oppure compila il modulo sottostante per ricevere il tuo preventivo gratuito.

Luca Vannini Marmi s.r.l.

Via Tiberina 210, Roma
Ci troviamo di fronte l’uscita Tiberina del cimitero di Prima Porta

DICONO DI NOI

CONTATTI

Luca Vannini Marmi srl
Indirizzo: Via Tiberina 210 – 00188
Località: Roma RM
Tel: 06 3323124
Cel: 338 4367203
Email: info@lucavanninimarmi.it
P.IVA: 11981581009

 

CI TROVIAMO DI FRONTE L’USCITA TIBERINA DEL CIMITERO DI PRIMA PORTA

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Accettazione GDPR*

2 + 9 =