Lapidi a terra in pietra a Roma una scelta molto apprezzata

Scegliere tra i tanti modelli di lapidi a terra in pietra non è per nulla semplice, troppo spesso la scelta è lasciata al caso perché non si comprende quanto possa contribuire a tener vivo nel tempo la memoria del proprio caro.

Le lapidi a terra in pietra sono realizzate con l’obiettivo di fare l’ultimo dono all’amato che ci ha lasciato, per questo crediamo che la scelta da fare deve essere dettata dal cuore, con l’obiettivo di donare dignità e onore a colui che tanto amavamo.

Per la realizzazione di lapidi a terra in pietra solitamente vengono utilizzati materiali come l’onice, il travertino, il marmo, la pietra naturale o qualsiasi altro materiale nobile e duraturo.

Questo tipo di lapidi cimiteriali sono diverse e più particolari rispetto alle lapidi che siamo tutti abituati a vedere nei cimiteri italiani. 

La costante ricerca di differenziare la lapide a terra per il proprio defunto e il desiderio delle persone di comunicare la sua unicità, spinge tanti a cercare sepolture differenti dal solito.

Noi della Luca Vannini Marmi, da sempre sosteniamo e assecondiamo la volontà dei nostri clienti a personalizzare le lapidi a terra in pietra proprio per trasmettere il ricordo dell’unicità del caro che non c’è più.

Tipi di lapidi a terra in pietra

Le lapidi a terra in pietra hanno una storia molto antica, sono state le prime lapidi utilizzate per commemorare i defunti.

Generalmente si trattava di pezzi di pietra non troppo lavorati con incisi o impressi, i nomi e i dati generici di chi vi era sepolto.

Trattandosi di lapidi a terra in pietra queste tombe avevano un aspetto piuttosto rustico forse poco elegante e più comune, ma di certo erano tutte diverse tra loro.

Negli anni le tecniche, i materiali e i tipi di lavorazioni si sono evolute e hanno permesso di trasformare le lapidi a terra in pietra in vere e proprie opere d’arte funeraria.

Le lapidi a terra in pietra possono essere suddivise in due categorie principali, quelle realizzate con pietra rustica naturale e quelle più lavorate e moderne.

Non pensare che commissionando una lapide in pietra a terra a noi di Luca Vannini Marmi otterrai una tomba uguale a tutte le altre. La classificazione appena fatta, indica, infatti, lo stile e non come sarà il risultato finale.

Oltre allo stile ci sono molte altre cose da prendere in considerazione come la forma, il colore, le dimensioni, gli accessori funebri, tutti quei particolari che renderanno unica la tomba.

Parlando delle dimensioni, un vantaggio dello scegliere le lapidi a terra in pietra sta nel fatto che non devono rispettare gli standard, cosa che invece accade nel caso delle lapidi per loculi prefabbricati che devono rispettare particolari misure stabilite dal cimitero.

Lapidi in pietra rustica o lavorata?

Lapide a terra rustica o lavorata Vannini Marmi

La scelta dello stile dipende dai gusti personali e dal messaggio che si vuole trasmettere.

La lapide a terra in pietra rustica è sempre più utilizzata anche nei cimiteri cittadini come ad esempio in quello di Prima Porta a Roma, sono delle pietre lasciate al loro stato naturale, in grado di trasmettere tutto il loro carattere rustico, essenziale, dando l’idea di un’antica stele come quelle che si utilizzavano nell’antichità. 

Un’altra possibilità è quella di usare la stessa pietra e lavorala per ottenere risultati particolari, moderni, una pietra tirata a lucido con degli angoli ben definiti.

Nel primo caso la scelta potrebbe essere più adatta a una persona che aveva uno stile di vita avventuroso, amava gli sport di montagna, fare trekking o le arrampicate. Un look semplice senza troppi fronzoli risponderà di più alle sue esigenze.  

Lo stile classico o moderno potrebbe adattarsi di più a una persona giovane amante delle cose moderne, una lapide a terra con forme particolari diverse dal solito e ben lavorate.

Pietre forme e colori

Le pietre utilizzate possono essere di diverso tipo e dimensione, chiaramente la più ricercata è spesso la roccia, che cambia a seconda del tipo e del colore.

Tra le più usate non possiamo dimenticare il granito che sin dall’antichità veniva scelto per la sua bellezza unica e per la sua capacità a resistere nel tempo.

Le lapidi a terra in granito sono una delle scelte più apprezzate, per tombe di famiglia ma anche per lapidi singole. Hanno una finitura luminosa e resistono molto bene al trascorrere del tempo.  

Le lapidi in pietra naturale sono uniche, il tempo modifica le pietre rendendole ancora più affascinanti. Ogni pietra non sarà mai simile a un’altra proprio come ogni individuo è diverso da un altro.

La tomba che si desidera realizzare può avere qualsiasi tipo di forma, ma deve tenere in considerazione la lavorabilità della pietra.

Ogni pietra può avere una durezza, una duttilità e una rugosità adeguata a un tipo di lavorazione piuttosto che a un altro. Si può scegliere tra lapidi a terra in pietra dalle linee curve, simbolo di armoniosità ed eterna bellezza, linee dritte e più definite che simboleggiano spesso la razionalità e l’imponenza.

I colori scelti maggiormente sono il grigio, il nero e il bianco ma molto dipende anche dai colori delle venature naturali delle pietre, che spesso variano (sfumature rosee fino ai colori più brillanti sul viola e il verde). 

La personalizzazione delle lapidi a terra in pietra

Personalizzazione lapide a terra Vannini Marmi

Le lapidi a terra in pietra non sono diverse solo per forma, materiale e colore ma anche per gli accessori funebri che vengono selezionati dal cliente. 

Possono essere impreziosite da accessori in bronzo, acciaio, ferro battuto, ceramica, porcellana, marmo, pietra.

Qualunque sia la preferenza, gli accessori che si possono scegliere sono davvero tanti: portafiori, portavasi, croci di varie misure e stili, statue, busti raffiguranti figure religiose e non, luce perpetua, lumini e tanto altro ancora. 

Rimanendo in tema di lapide in pietra, il consiglio sugli accessori da abbinare è quello di utilizzare come materiale il ferro battuto o il bronzo.

Il ferro battuto è un materiale semplice, povero che ben valorizza la bellezza e la naturalità della pietra che viene utilizzata. Il ferro battuto non passa mai di moda e risalta sempre. 

Con esso si possono realizzare elementi classici, particolarmente lavorati, moderni e attuali.

Il bronzo si presta meglio a chi preferisce un materiale più chiaro e un pochino più classico rispetto al ferro battuto, ma anche esso è molto utilizzato e richiesto per la realizzazione delle opere di arte funeraria.

Luca Vannini Marmi per sepolture uniche

Le lapidi a terra in pietra, come abbiamo visto, sono una soluzione molto dignitosa per onorare coloro che non ci sono più.

Offrono una vasta gamma di personalizzazioni. Piccole opere d’arte realizzate con lo scopo di tramandare il ricordo e la memoria di un defunto.

Noi di Luca Vannini Marmi crediamo che dare un luogo di sepoltura decoroso e curato in ogni minimo particolare favorisce un ricordo positivo del vostro caro.

Ti invitiamo a visitare il nostro showroom, ci trovi di fronte l’uscita Tiberina del Cimitero di Prima Porta a Roma.

Richiedi un preventivo gratuito compilando il modulo presente sul nostro sito o contattaci attraverso la chat live che trovi sul sito.