Arredi funerari: statue per tombe
Esse vengono utilizzate per decorare e adornare le tombe, ma anche per commemorare la vita del defunto. Possono rappresentare figure umane, animali, divinità, e vengono spesso scolpite in vari materiali.
In particolare il marmo, ampiamente utilizzato per la realizzazione di statue funerarie per via della sua bellezza, resistenza e durabilità.
Basti pensare ad alcune statue famose in tutto il mondo come ad esempio la Pietà di Michelangelo, riprodotta e utilizzata ampiamente in copie per i cimiteri, le chiese e le tombe private.
Oltre alle statue per tombe ci sono molti altri arredi funerari che vengono utilizzati per adornare la tomba, come le lapidi, i sarcofagi, i vasi e i candelabri.
Tutti questi oggetti d’arte funeraria sono stati realizzati nel corso del tempo da abili artigiani e artisti famosi della storia passata.
In ogni cultura e periodo storico, le statue per tombe e gli arredi funerari hanno avuto un significato profondo e simbolico. Attraverso di essi, si esprimeva il rispetto e l’affetto per il defunto.
Queste opere d’arte continuano a ispirare e commuovere le persone, non solo per la loro bellezza intrinseca, ma anche per il loro significato simbolico e spirituale.
Oggi, le statue per tombe come anche gli altri arredi funerari vengono realizzati dalle varie aziende esperte nella lavorazione di materiali resistenti e duraturi come il marmo, la pietra e il granito.
Arredi funerari
Ci sono vari arredi a partire dalle lapidi realizzate in diversi materiali tra cui granito, marmo, pietra calcarea, ardesia, e altre pietre naturali.
- Leggi il nostro articolo sulle “lapidi in pietra grezza”.
Il marmo e il granito sono tra i materiali più richiesti e scelti per le lapidi in quanto sono resistenti ai graffi, alle intemperie e al tempo. Materiali davvero molto eleganti e personalizzabili (si possono realizzare incisioni dettagliate e scrivere frasi o citazioni).
In termini di dimensioni, le lapidi possono variare considerevolmente, ma solitamente hanno un’altezza che va dai 60-70 centimetri, una larghezza tra i 40 e i 70 centimetri e uno spessore di circa 7-10 centimetri. Ovviamente le dimensioni possono essere maggiori o minori in base alle esigenze e alle normative del cimitero.
Le lapidi possono essere piatte o verticali. Quelle piatte sono generalmente posizionate al livello del suolo, mentre quelle verticali possono essere realizzate in varie forme, come a forma di cuore, rettangolari, coniche a forma di albero ecc.
Oltre alle lapidi ci sono i monumentini a terra che solitamente consistono in una piccola pietra o blocco di marmo lavorato e personalizzato dove vengono incisi, oltre al nome cognome, data di nascita e di morte, anche frasi, poesie, disegni o altri elementi che ricordano la vita passata o rappresentano in qualche modo le passioni o le caratteristiche del caro defunto.
I vasi sono un altro tipo di arredo funerario che viene utilizzato per decorare le tombe. Sono solitamente realizzati in marmo o ceramica e possono contenere fiori o piante, simboli di vita e speranza.
Infine ci sono le statue per tombe, che sono le forme più complesse ed eleganti di arredi funerari.
Materiali statue per tombe
Design complessi, intricati e dettagliati che durano nel tempo. Questo è il motivo più importante che ha spinto gli artigiani nel corso del tempo a scegliere tra i vari materiali, proprio il marmo per realizzare le loro opere d’arte.
Il marmo può resistere alle intemperie e al tempo, infatti, se ben manutentata, una statua di marmo può essere esposta all’esterno e durare per decine se non centinaia di anni.
Il progetto di una statua è strettamente legato al messaggio che si vuole trasmettere.
Nella religione cattolica, ad esempio, le statue vengono impiegate per richiamare valori sacri come la pietà, la risurrezione, la speranza, l’amore.
Il valore simbolico e affettivo che si può creare e instaurare verso queste rappresentazioni spinge molti fedeli a scegliere di onorare i propri defunti con statue per tombe.
Qualcosa di tangibile che veglia simbolicamente sul riposo dei defunti.
Ma le statue per tombe non devono per forza rappresentare immagini sacre, proprio per questo le varie aziende che realizzano questo tipo di opere d’arte funeraria come la Luca Vannini Marmi sono in grado di realizzare qualsiasi tipo di progetto partendo anche dai disegni del cliente.
Al giorno d’oggi è possibile realizzare qualsiasi tipo di statua. La scelta delle dimensioni, del soggetto e del materiale è influenzato dal gusto personale.
Statue angeli per tombe
In molte tradizioni religiose, gli angeli sono considerati esseri divini inviati da Dio per proteggere e assistere gli esseri umani. Pertanto le statue di angeli nei cimiteri rappresentano la presenza divina e la protezione divina.
Rappresentati in posizioni che esprimono un senso di pace e tranquillità, come ad esempio con le mani giunte (simbolo di preghiera o meditazione), con le braccia aperte o ali aperte (simbolo di benedizione o protezione).
Queste posizioni hanno ognuna un significato diverso, a seconda di come viene rappresentata la figura angelica.
Le statue per tombe che raffigurano angeli sono spesso create con molta attenzione e precisione per curare nei minimi dettagli le varie finiture. Questo le rende molto attraenti visivamente.
Alcune di esse possono includere elementi simbolici aggiuntivi, come un vaso di fiori, un’arpa, un cuore. La personalizzazione di queste statue serve a far riflettere la personalità e gli interessi del defunto.
Statue per lapidi
Si possono far realizzare delle statue a busto che raffigurano figure umane, il defunto o la sua famiglia. Immagini realistiche o stilizzate a seconda dei gusti o dello stile che si vuole seguire.
Statue di animali come ad esempio la colomba, simbolo di pace e libertà.
Vari oggetti simbolici come vasi per fiori, fontane, cuori, stelle, alberi, fiori, farfalle ecc.
Statue per cimitero: il regolamento
Tra i vincoli più comuni ci sono:
- Dimensioni: il cimitero può stabilire dei limiti sulle dimensioni della statua per garantire che siano proporzionate alle lapidi e alle aree circostanti. Le statue che superano le dimensioni massime possono rappresentare un rischio sulla sicurezza se non sono stabili e ben ancorate al terreno.
- Materiali: i cimiteri possono vietare alcuni materiali, ad esempio potrebbero decidere di limitare l’uso di vetro a motivo della sua fragilità.
- Design: le statue dovrebbero essere sempre coerenti e dignitose per garantire il rispetto del luogo dove verranno posizionate.
- Posizione: la posizione della statua potrebbe essere regolamentata dal cimitero ovviamente non potranno essere posizionate in punti che bloccano il passaggio o che creano congestione in aree ad alta influenza
- Manutenzione: legata con la sicurezza del cimitero, alcune volte le statue vengono danneggiate o non si trovano in buone condizioni e potrebbero diventare pericolose.
Ci sono davvero molte cose da dire intorno alle statue per tombe. Un elemento decorativo dal grande impatto simbolico ed emotivo.
Se desideri far realizzare una statua per tomba e ti chiedi quanto potrebbe costare devi tenere presente che il costo non è facile da stabilire e dipende in gran parte dai vari fattori che abbiamo esposto nell’articolo.
La cosa migliore è quella di chiedere un preventivo. Nel caso di Luca Vannini Marmi la cosa è piuttosto semplice e veloce.
Basterà chiamare il numero 06 3323124 o 338 4367203 e richiedere il preventivo gratuito o l’appuntamento in sede.
Luca Vannini Marmi si trova a Roma in via Tiberina 210 di fronte l’uscita Tiberina del Cimitero di Prima Porta.