Tombe a terra in pietra: una scelta apprezzata

Le tombe a terra in pietra realizzate da Luca Vannini marmi, esperti nella lavorazione di cappelle, lapidi, tombe a Roma rappresentano la più adeguata realizzazione di sepoltura personalizzabile e unica nel suo genere.

Lavorare la pietra è forse uno dei mestieri più antichi che ci sia. I mastri artigiani che svolgono questo lavoro oltre alla manualità e alla maestria, che gli permette di realizzare opere straordinarie, devono essere in grado di scegliere la materia prima migliore.

Non tutte le pietre sono uguali e in base allo scopo, una tipologia può essere migliore rispetto a un’altra.

I materiali non mancano ma quando si parla di arte funeraria saper abbinare la scelta del materiale giusto al gusto e all’idea del cliente non è sempre facile.

Trovare il modo migliore per onorare la memoria di una persona, progettare una sepoltura all’altezza delle aspettative di chi l’ha commissionata realizzando tombe a terra in pietra, è uno degli obiettivi che da sempre Luca Vannini Marmi si pone.

Come sono fatte le tombe a terra in pietra? Quali sono le tipologie di pietra migliori, durevoli e resistenti? Come possono essere personalizzate?

Sono molte le domande che ruotano intorno a questo argomento. Cerchiamo di rispondere partendo dal capire cosa intendiamo quando parliamo di una tomba a terra.

Tombe a terra

Tombe a terra

Le tombe a terra in pietra non sono altro che coperture realizzate con marmo o altre pietre naturali poste sul luogo della sepoltura vera e propria.

L’utilizzo della pietra a coprire l’intero spazio, nelle tombe a terra non è sempre obbligatoria, si può scegliere di adornare il luogo di sepoltura ornando la parte frontale della lapide con un piccolo giardinetto, dei fiori, sassi o altri arredi funerari. Queste scelte possono variare in base alla cultura, alla religione o all’usanza della famiglia stessa.

Ad esempio nel caso della religione ebraica le tombe a terra sono decorate in modo completamente differente da quelle della religione cristiana.

  • Per avere un’idea di come possono essere realizzate le tombe di famiglia o i monumenti ebraici esplora la pagina dedicata sul sito di Luca Vannini marmi.

In passato era pratica comune segnalare la presenza di una tomba del proprio caro defunto con una lapide cimiteriale e un bel prato verde dinanzi a essa.

Con il passare del tempo i gusti, le abitudini e le usanze sono cambiati, le tombe a terra in pietra che vengono realizzate oggi sono molto più complesse e personalizzate.

In tutti i cimiteri è possibile ammirare diverse opere d’arte, l’ultima dimora dei cari estinti: cappelle, tombe di famiglia, lapidi, in pietra naturale, marmo, travertino, ecc. lavorate a mano che mostrano a tutti quanti, l’affetto e l’amore per la persona defunta.

Le varie tipologie di tombe a terra

Tipologie tombe a terra in pietra

Quando si parla di tombe a terra in pietra si tende a immaginare realizzazioni classiche, comuni, piuttosto basiche e semplicistiche. Nulla di più lontano dalla realtà!

In altri articoli abbiamo visto come la personalizzazione nell’arte funeraria non solo è possibile, ma permette di rendere unico, proprio come lo erano i nostri cari, il luogo della sepoltura.

Prendendo come esempio proprio le tombe a terra in pietra, sempre più richieste, specie per la realizzazione di tombe di famiglia, possiamo personalizzare al massimo questo tipo di opera d’arte funeraria.

Incontrando i nostri professionisti, esperti nel realizzare tombe a terra in pietra potrai scegliere uno stile classico o moderno, inserire arredi funerari, decidere il tipo di font di scrittura, il tipo di pietra, il colore e così via.

Non solo, Luca Vannini Marmi ti permette di fare un ulteriore passo avanti per quanto riguarda la personalizzazione.

Oltre a basarsi sui presupposti appena citati, (gusti personali e forse quelli del defunto), affida l’importante compito di parlare della persona che tanto si amava alle pietre naturali.

Recandoti presso la sede di Luca Vannini Marmi a Roma, incontrerai un esperto della lavorazione del marmo. In questo incontro, oltre a parlare del tipo di sepoltura, si affronta il ricordo della vita del defunto. Cosa amava fare, le frasi più ricorrenti che ripeteva spesso, i momenti trascorsi insieme.

Tutte le domande poste con tatto e rispetto, vengono fatte per capire come marmo, granito o pietra naturale possano parlare meglio di colui che non c’è più.

Solo così la pietra sarà in grado di svolgere meglio il suo ruolo, trasformandosi ad esempio in una scultura o incisione atta a ricordare una passione: la montagna, gli animali, lo sport, il fiore preferito e così via.

In questo modo chiunque, passando e vedendo la tomba a terra in pietra, comprenderà immediatamente le passioni e le caratteristiche di chi vi riposa.

Quale materiale utilizzare per le tombe a terra in pietra

Per quanto riguarda il tipo di materiale scelto le persone tendono a scegliere marmo o granito ma questi non sono gli unici materiali disponibili per questo tipo di opere.

Esistono dei materiali resistenti, durevoli e al contempo molto eleganti che possono essere delle valide alternative:

  • la pietra naturale: per chi ama soluzioni semplici ma allo stesso tempo molto affascinanti. Un tipo di materiale più economico che con il passare degli anni assume un aspetto leggermente invecchiato.
  • Il calcare di Portland: molto apprezzato per i tenui toni di grigio e per la sua durevolezza che lo rende resistente al passare del tempo e all’erosione.
  • Il gres: un materiale ceramico a pasta dura e compatta, particolarmente elegante e sobrio. Un materiale piuttosto delicato che richiede molta manutenzione.

Questi sono solo alcuni esempi che dimostrano quanto vasta può essere la varietà dei materiali per la realizzazione delle tombe a terra in pietra.

Decorazioni tombe a terra

Normative edicola funeraria

Come vedi sono molti gli aspetti da prendere in considerazione quando decidi di far realizzare un’opera d’arte funeraria come la tomba a terra.

Non da ultimo la scelta del tipo di decorazione; non delle semplici pietre finemente decorate che contengono le informazioni base, ma dei veri e propri monumentini che hanno lo scopo di commemorare la vita e l’unicità del defunto.

Nulla deve essere lasciato al caso, tutti gli elementi devono raccontare qualcosa, compresi i colori, che possono diventare un simbolo della personalità, delle passioni o dei messaggi, che si vogliono trasmettere.

Per raggiungere questo obiettivo sarà necessario affidarsi all’esperienza e alla professionalità degli esperti marmisti di Luca Vannini Marmi.

Materiali, tecnologia, esperienza, al servizio dei ricordi del tuo caro che non c’è più.

Visita il sito di Luca Vannini marmi per scoprire tutti i servizi e i progetti già realizzati. Fissa un appuntamento contattando l’ufficio al numero 06 3323124 o al 338 4367 203.