Arte funeraria: lapidi, tombe, monumentini, cappelle
L’arte funeraria ha un’origine antichissima e nel corso dei secoli ha avuto un ruolo significativo nella storia dell’uomo.
In diverse parti del mondo sono stati rinvenuti alcuni elementi artistici risalenti all’epoca della preistoria che possono essere associati all’arte funeraria.
Per noi di Luca Vannini Marmi che da sempre ci occupiamo di questo tipo di lavorazioni, diamo quasi per scontato che tutti conoscano l’arte funeraria.
Nonostante per noi sia pane quotidiano ci rendiamo conto che nel linguaggio comune difficilmente si parla di questo argomento.
Lavorazioni in marmo per la realizzazione di arredi funerari, lapidi, tombe di famiglia, monumentini e cappelle.
Questi sono argomenti più conosciuti ma per quanto siano coerenti all’argomento, non riescono da soli ad abbracciare in maniera completa il vasto mondo dell’arte funeraria.
Cosa si intende per arte funeraria, quali opere d’arte possono essere considerate parte integrante di questo vasto insieme e quali materiali vengono utilizzati per realizzarle?
Cos’è l’arte funeraria
L’arte funeraria, come abbiamo accennato all’inizio, risale alle più antiche civiltà, include tutte quelle opere d’arte (può includere anche alcuni oggetti), realizzate e create per commemorare e celebrare i morti.
In pratica, qualsiasi opera collocata, aggiunta o facente parte al sito di sepoltura, che serve ad abbellire le tombe.
Lo scopo dell’arte funeraria è vasto tanto quanto i materiali che possono essere utilizzati per realizzare le opere.
A seconda della cultura abbiamo:
- un oggetto che potrà essere utilizzato nell’aldilà,
- una statua o un busto raffigurante la persona o le gesta della persona, che ha compiuto in vita, i risultati raggiunti,
- la devozione che il defunto aveva alla propria religione quando era ancora in vita (una croce, un angelo, una madonna, ecc).
Sono tanti i monumenti famosi, conosciuti e visitati, sparsi in tutto il mondo che ci fanno comprendere quanto fosse preziosa sin dall’antichità l’arte funeraria.
Molte di queste opere nascono per omaggiare personaggi ricchi e famosi, pensa ad esempio all’imponenza delle Piramidi egizie, il tesoro rinvenuto nella tomba del faraone egizio Tutankhamon, l’esercito di terracotta che si trova presso il mausoleo del primo imperatore cinese Qin, il mausoleo di Alicarnasso, considerata una delle sette meraviglie del mondo antico, il Taj Mahal.
Queste opere furono realizzate per omaggiare persone in vista, ma anche la scomparsa di una persona comune merita di essere commemorata.
L’arte funeraria nasce proprio per questo motivo.
Materiali utilizzati
Per realizzare qualsiasi tipo di opera artistica i materiali più utilizzati sono: il marmo, il granito, la pietra naturale.
Materiali che oltre a essere impiegati per dare decoro ed eleganza al luogo di sepoltura, sono usati per creare tantissimi arredi funebri.
Tra i materiali più utilizzati per l’arte funeraria troviamo il marmo che grazie alle sue caratteristiche è in grado di durare per centinaia di anni senza subire particolari danni.
Non è un caso se un’infinità di edifici e monumenti nell’antichità fossero fatti con questo materiale così bello e resistente.
Opere realizzate da greci e romani sono giunte fino a noi conservando quasi perfettamente la loro bellezza originaria.
La parola marmo deriva dal termine greco Màrmaros: pietra splendente e in effetti essendo una pietra metamorfica è in grado di riflettere la luce in diversi modi.
Il marmo composto perlopiù di carbonato di calcio, si crea a seguito dell’azione combinata di pressione e temperatura, dopo un determinato periodo di tempo la roccia sedimentaria si trasforma in marmo.
Il granito è un’altra pietra naturale utilizzata per la realizzazione di opere funerarie.
Proprio come il marmo ha come caratteristiche principali la durezza, la resistenza al tempo e agli agenti atmosferici avversi.
L’innata eleganza di questi due materiali, la loro elevata resistenza al passare del tempo e agli sbalzi di temperatura, spingono le persone a sceglierli per realizzare le varie opere di arte funeraria.
Le tombe in marmo o granito, proprio come i monumentini, le statue o le cappelle, racchiudono in sé bellezza estetica, facilità di pulizia e personalizzazione. Tuttavia la maggiore porosità della pietra granitica porta molti a scegliere di più il marmo.
Arte funeraria lapidi e monumentini
Gli stili utilizzati per realizzare l’arte funeraria nel corso degli anni e dei secoli sono cambiati ma il significato è rimasto immutato.
Semplicità e al tempo stesso eleganza e completezza. Questi sono i motivi principali per cui in molti scelgono le lapidi.
Oggi come ieri le lapidi vengono realizzate per onorare i defunti e per lasciare un ricordo di loro.
Tradizionalmente la lapide è composta da una pietra tombale orizzontale e una lastra verticale detta stele.
Per la realizzazione di queste lapidi si parte sempre dalla stele: insieme ai famigliari si sceglie il materiale, il colore, il tipo di incisione da fare e i vari accessori.
Stesso discorso per i monumentini funerari per i quali potrai decidere se aggiungere una o più statue, realizzare un monumentino a tempio, con giardinetto, con cancelletto, con una scalinata, ecc.
Per avere un’idea su come puoi realizzare un monumentino funerario sfoglia la galleria fotografica presente sul nostro sito dove potrai trovare alcuni esempi.
La personalizzazione nell’arte funeraria
La personalizzazione è un altro aspetto dell’arte funeraria molto importante, un tema delicato e difficile da affrontare.
Scegliere cosa scrivere sulla lapide è sempre molto complicato, specie se il defunto non ha lasciato indicazioni in merito, durante la sua vita.
Puoi scegliere per un epitaffio tradizionale e prendere una frase dalla Bibbia o altro testo sacro, puoi scegliere alcuni versi di una poesia, una canzone o magari una frase ricorrente che il defunto amava ripetere spesso quando era ancora in vita.
Le possibilità sono infinite, solo ricorda, la frase dovrà essere breve perché lo spazio a disposizione sarà piuttosto ridotto.
- Leggi i nostri articoli sulle frasi da scrivere sulla lapide ed esempi di epitaffio.
Le più moderne frasi scritte sulle tombe possono essere fatte con lettere applicate o tramite incisione sulla pietra.
Grazie alla modernizzazione dell’arte funeraria oggi è possibile incidere non solo lettere e numeri ma si può spaziare con la fantasia e la creatività: disegni, simboli, riempimenti colorati e rivestimenti in oro, argento e rame.
Realizzazione di tombe, monumentini, cappelle
Come abbiamo visto l’arte funeraria comprende molti aspetti, tutti legati al commemorare i propri cari.
Luca Vannini Marmi si occupa proprio di questo e realizza tombe monumentini e cappelle seguendo i desideri dei propri clienti.
Qualsiasi tipo di arte funeraria commissionata dovrà rispecchiare in pieno la personalità di chi rappresenta, solo così questa particolare forma di arte potrà trovare un vero significato.
Presso il nostro showroom di Roma abbiamo una vasta esposizione di tombe in marmo, di famiglia, monumentini e lapidi di ogni tipo e materiale.
Oltre alla creazione di articoli funerari ci occupiamo di diversi servizi funebri tra cui la manutenzione e il restauro di tombe già esistenti.
Chiamaci al numero 06 33 23124 o al 338 4367 203 e fissa un appuntamento presso la nostra sede.