Cosa c’è da sapere sulle incisioni su lapidi cimiteriali
Le incisioni su lapidi cimiteriali sono testi o immagini che possono essere realizzate su vari tipi di materiali, il loro scopo è quello di onorare una persona defunta con una frase o un’immagine che ne commemori il ricordo.
Pietra, marmo o granito, sono questi i principali materiali sui quali troviamo le eleganti incisioni realizzate dai marmisti cimiteriali.
Creare un nuovo progetto o implementare delle scritte o delle immagini su un monumento già esistente è compito dei marmisti per cimitero.
Il tipo di carattere, il formato, le dimensioni, gli spazi, sono tante le cose da valutare quando si decide di far realizzare un’opera cimiteriale.
Oggi vogliamo parlare proprio di questo argomento: quali sono le origini di questa arte funeraria? Quali strumenti si utilizzavano nel passato e come si realizzano oggi? Cosa si può scrivere su una lapide funeraria?
Non solo risponderemo a tutte queste domande, ti indicheremo a chi puoi rivolgerti per realizzare le incisioni su lapidi cimiteriali a Roma e quanto potrebbe venirti a costare un’incisione di questo tipo.
Le origini delle incisioni su lapidi cimiteriali
L’arte delle incisioni su lapidi cimiteriali ha origini antiche. In passato si utilizzavano strumenti come scalpelli, martelli, cunei e le incisioni erano fatte da esperti artigiani.
I primissimi esempi risalgono all’antico Egitto, dove le tombe dei faraoni venivano decorate con iscrizioni e immagini incise sulla pietra. Successivamente, in epoca greca e romana troviamo esempi simili.
Le incisioni su lapidi cimiteriali venivano realizzate con un duplice obiettivo: quello di commemorare i defunti e fornire informazioni sulla vita della persona.
Esempi di questo tipo sono i famosi epitaffi realizzati per gli imperatori romani o i generali che si erano distinti in modo particolare in qualche battaglia dell’epoca.
- Per avere un’idea di epitaffio leggi il nostro articolo esempi di epitaffio, frasi e iscrizioni
Durante il Medioevo venivano impiegate principalmente per commemorare membri della chiesa o dell’aristocrazia. In questo periodo gli attrezzi impiegati erano principalmente scalpelli, e martelli di pietra.
Con l’avvento dell’industrializzazione e della meccanizzazione, gli strumenti sono cambiati, si sono evoluti. Oggi per le incisioni su lapidi cimiteriali vengono utilizzati altri mezzi come la fresatura a controllo numerico o il laser, per ottenere scritte e immagini ancora più precise e dettagliate.
Cosa si scrive su una lapide
Le informazioni che possono essere incise su una lapide di solito includono il nome, la data di nascita e di morte e talvolta anche frasi o citazioni significative.
Alcuni esempi di frasi da poter scrivere possono essere:
- “Resterai per sempre nei nostri cuori”;
- “La tua vita ci ha ispirato, la tua morte ci ha addolorato, ma la tua memoria ci consolerà sempre”;
- “Il tuo splendido sorriso ci mancherà”;
- “In pace eterna”.
Con la tecnica dell’incisione si possono realizzare anche immagini come ad esempio un albero, una colomba, un angelo, un fiore oppure iscrizioni in versi o in prosa, che esprimono un pensiero o un ricordo sulla persona defunta.
Nel caso in cui la persona era devota a una religione si possono realizzare incisioni su lapidi cimiteriali che rappresentano simboli religiosi come una croce, una stella di Davide, una mezza luna, ecc.
Le passioni o gli hobby del defunto possono essere messe in risalto con immagini particolari come ad esempio: un violino o pianoforte per un musicista, un ancora per un marinaio, un libro per un’insegnante e così via.
Un’altra alternativa potrebbe essere quella di far incidere il logo o il simbolo di una squadra sportiva o associazione per la quale era particolarmente legato.
Incisioni su lapidi marmo
Il processo che permette la realizzazione delle incisioni su lapidi cimiteriali in marmo può variare leggermente a seconda delle tecniche e degli strumenti utilizzati, tuttavia il procedimento è più o meno simile per tutti: si parte da un disegno o da una bozza della frase o dell’immagine da incidere (fatta a mano o al computer).
Nel caso in cui si deciderà di incidere una frase, si dovranno stabilire il font, la dimensione e la distanza dei caratteri in base alla lunghezza della frase e alle misure del supporto. Nel caso di un’immagine, la dimensione e la posizione.
Una volta che si è deciso il disegno dal quale partire lo si riporta sulla lapide in marmo tracciando delle linee guida.
A questo punto con gli strumenti adeguati si inizia a incidere la pietra rimuovendo il marmo lungo le linee tracciate.
Una volta terminata l’incisione, la lapide viene pulita per fare in modo che ogni traccia di polvere o residuo di marmo venga eliminata.
L’ultima fase è quella della lucidatura, questo trattamento finale serve a eliminare eventuali imperfezioni e per far risaltare la bellezza del marmo.
Si tratta di un processo che richiede una notevole abilità e una buona conoscenza del marmo stesso.
Incisioni su loculi
Anche nel caso dei loculi è comune usare la tecnica dell’incisione, ed è facile notarla nei cimiteri. Ci sono diversi vantaggi, infatti, nell’incidere una frase o un’immagine su un loculo rispetto alle scritte in rilievo.
Le incisioni sono meno suscettibili al danneggiamento, alle intemperie e al passare del tempo. Sono più leggibili, necessitano di minore manutenzione rispetto alle lettere in rilievo.
Per realizzare delle incisioni di questo genere su dei loculi è necessaria tutta l’esperienza e la professionalità che puoi trovare solo attraverso un marmista per cimitero.
Per questo se necessiti di questo servizio a Roma e provincia Luca Vannini Marmi è sicuramente la scelta giusta per te.
La lunga esperienza in questo settore, la conoscenza approfondita delle varie tecniche per l’incisione del marmo e la buona reputazione ottenuta negli anni garantiscono un servizio di qualità.
Il team di professionisti esperti e qualificati sono in grado di soddisfare tutte le tue esigenze, ti guideranno nella scelta cercando di venire incontro alle preferenze e al budget disponibile.
Quanto costa un’incisione su una lapide
Che dire dei costi e della spesa che dovrai affrontare?
Innanzitutto il costo delle incisioni su lapidi cimiteriali può variare in base a diversi fattori come: dimensioni della lapide, la lunghezza della frase e la complessità dell’incisione, il tipo di marmo utilizzato e la qualità della finitura.
I prezzi delle incisioni sulle lapidi possono variare di molto è quindi impossibile indicare un prezzo standard dal quale partire perché le variabili sono molte.
In generale possiamo dire che maggiore è la dimensione, più lunga è la frase da incidere e più è pregiato il marmo utilizzato, maggiore sarà il costo.
Molti di quelli che hanno usufruito dei servizi della Luca Vannini Marmi per le incisioni su lapidi cimiteriali hanno riconosciuto che appoggiarsi a quest’azienda è stata la scelta giusta. L’esperienza e la cortesia, che in questi frangenti non è un aspetto secondario, le molteplici opzioni visionabili nello showroom di Via Tiberina, 210 a Roma Prima Porta, hanno fatto la differenza nella scelta dell’azienda a cui affidare il delicato compito di realizzare un manufatto che ricordi dignitosamente i propri cari.
Se desideri saperne di più sul servizio d’incisioni su lapidi cimiteriali a Roma offerto, visita il sito cappellelapiditomberoma.it o richiedi un appuntamento con un responsabile, compilando il modulo di richiesta presente sulla pagina contatti.