Idee lapidi per defunti

Sei alla ricerca di idee per lapidi a Roma e provincia? Leggendo questo articolo troverai idee e consigli utili per personalizzare e decorare in modo unico la lapide. Un argomento sicuramente difficile da affrontare, ma che in realtà può essere molto utile a chi desidera omaggiare una persona cara che non c’è più.

La perdita di qualcuno che amavamo è un momento doloroso sia dal punto di vista fisico che emotivo, pensare di dover fare delle scelte che riguardano la personalizzazione della lapide in un momento del genere non è facile. Tuttavia pensare in anticipo a come si desidera personalizzare la tomba e avere le idee chiare può aiutare a rendere il momento del lutto meno difficile. 

Proprio per questo, abbiamo pensato di scrivere un articolo su questo argomento perché siamo convinti che nel leggerlo troverai delle idee per lapidi che potranno tornarti utili e che semplificheranno la fase della tua ricerca. 

In questo articolo, parleremo di come si realizza una lapide, quali materiali vengono impiegati, e ti forniremo qualche idea creativa che puoi adottare per decorarla.

La lapide funeraria è un simbolo che rappresenta il saluto finale alle persone amate, ed è per questo che deve essere scelta con cura e attenzione. 

Nel corso di questo articolo scoprirai che i materiali per realizzare delle lapidi possono essere di marmo, granito, pietra naturale e altri materiali moderni, innovativi e resistenti. 

Parleremo brevemente anche degli epitaffi, le parole scolpite su targhe commemorative o altri materiali resistenti che ne raccontano la storia e la personalità. Infine le decorazioni, le varie idee per personalizzare la tomba come ad esempio l’aggiunta di fotografie, l’utilizzo di decorazioni floreali, l’inserimento di elementi tridimensionali, la scelta di colori significativi e molto altro. 

Davvero tutto quello che c’è da sapere sulle idee per lapidi dai materiali alle decorazioni.

Come realizzare una lapide

Come realizzare la lapide

Prima di parlare delle idee per lapidi cerchiamo di capire quali sono le fasi che portano alla realizzazione di queste opere funerarie.

Per garantire che il risultato finale sia un omaggio significativo alla persona amata, il processo che c’è dietro è piuttosto lungo e complesso.

Il primo passo consiste sempre nella scelta del materiale, i più comuni sono il marmo e il granito, ma ci sono davvero tante varianti, ognuna  con la propria caratteristica e peculiarità che permettono di personalizzare la tomba con finiture eleganti, moderne e uniche nel loro genere.

In questa fase è importante capire quale sia il più adatto alle tue esigenze, in generale, possiamo dire, che per quanto riguarda il materiale scelto si privilegia la durabilità e la resistenza agli agenti atmosferici.

Una volta scelto il materiale, si passa alla progettazione. Durante questa fase si può scegliere il design, l’epitaffio ed eventuali elementi decorativi.

Molte aziende specializzate nella lavorazione del marmo come Luca Vannini Marmi, possono offrire servizi di consulenza e progettazione, che possono aiutare a scegliere il design giusto per le proprie esigenze. 

La fase successiva è quella di produzione e richiede competenze artigianali specializzate e l’utilizzo di macchinari specifici per lavorare il materiale scelto, come appunto il marmo o il granito. La produzione di una lapide inizia solitamente con il taglio del blocco di materiale in lastre seguito dal taglio e dalla sagomatura.

Una volta completato il processo, (tutte le lapidi sono state tagliate e sagomate), gli artigiani le uniscono tra loro utilizzando tecniche d’incollaggio e sigillatura per garantire che sia solida e stabile.

Successivamente, la lapide viene sottoposta a un processo di levigatura e lucidatura, che conferisce al materiale una superficie liscia e uniforme. Questo processo può richiedere diverse ore di lavoro, a seconda delle dimensioni e della complessità del design. 

I tipi di lavorazione possono variare per tecnica e procedura ma a grandi linee quello appena descritto è il metodo standard.

Come ultimo passaggio la lapide viene installata nel cimitero. Nel caso delle tombe a terra, la preparazione prevede la rimozione del terreno e l’installazione di una base di supporto in cemento armato. Questa base serve a garantire la stabilità della lapide, evitando che si muova o cada. Successivamente, la lapide viene posizionata sulla base e fissata tramite viti o altro sistema di fissaggio.

La fase di installazione richiede molta attenzione e precisione per garantire che la lapide sia perfettamente dritta e allineata. Ovviamente è molto importante che la lapide sia installata seguendo le normative del cimitero, che possono  variare a seconda della zona geografica.

Idee per lapidi: come scegliere una lapide

Come scegliere la lapide

Di idee per lapidi ce ne possono essere davvero tante proprio per questo diventa difficile sceglierne una. 

Parti dalla personalizzazione: tra le opzioni più popolari per una lapide ci sono le fotografie, le citazioni, i disegni, le immagini piccoli oggetti decorativi, tutti aspetti che aiutano a rendere la lapide unica nel suo genere, un modo per riflettere la personalità e gli interessi del defunto.

Design tematico: un’altra idea popolare ad esempio se la persona amava la natura, un’idea per lapide potrebbe essere quella di sceglierne una con il disegno dei fiori o magari un albero in rilievo. Se amava lo sport ed era uno sportivo, si potrebbe pensare a una lapide con un design che rappresenta il suo sport preferito.

Epitaffio o citazione: alcuni versi delle poesie di un poeta che stava particolarmente a cuore alla persona defunta o alcune citazioni di un artista o personaggio famoso che amava ripetere spesso. Delle frasi che sono in grado di far comprendere a tutti quali erano le sue caratteristiche migliori come ad esempio il suo senso dell’umorismo o il suo voler stare sempre al centro dell’attenzione, solo per fare qualche esempio.

Simboli religiosi: nel caso in cui la persona era particolarmente religiosa, tra le idee per lapidi non si può dimenticare la possibilità di aggiungere sulla lapide un simbolo che richiama alla sua religione come ad esempio la croce per un cattolico o la stella di David per un ebreo.

Disegni personalizzati: la lapide può essere decorata con dei disegni che rappresentano gli hobby e le passioni come ad esempio un bel paesaggio di montagna o il mare.

Colori: sembra un aspetto al quale non dare molta importanza in realtà anche la scelta del colore della lapide può dire tanto della persona che vi è sepolta: il marmo nero richiama un tipo di stile moderno mentre il bianco è il grande classico e simboleggia l’eterno.

Certamente per ogni aspetto quello che fa la differenza è lo stile e il gusto personale, quelle appena elencate non sono altro che alcune idee per lapidi che pensiamo possano tornare utili.

Come decorare una tomba

Come decorare una tomba

La decorazione della tomba è un’altro modo per rendere onore alla memoria di una persona cara e mantenere il luogo di sepoltura ben curato. 

Per farlo potresti optare per i fiori freschi, un’aggiunta comune e tradizionale per decorare una tomba, i fiori preferiti del defunto o fiori stagionali che riflettono il periodo dell’anno. La scelta dei fiori si adatta bene solo se hai la possibilità di recarti spesso al cimitero e puoi sostituirli regolarmente per mantenerli sempre belli e freschi.

In alternativa scegli le piante grasse, più durature rispetto ai fiori freschi sono molto belle, resistenti e richiedono pochissima manutenzione.

Luci come candele, lanterne o luci a LED solari, che possono essere accese durante la notte o in occasione di ricorrenze speciali come anniversari o compleanni.

Statuette o decorazioni in ceramica che donano un tono di eleganza classica alla tomba. Si possono scegliere statuette di angeli, animali, cuori o altri simboli che riflettono la personalità del defunto.

Vasi o porta vasi per piante e fiori, che possono essere utilizzati per mantenere sempre i fiori o le piante grasse, freschi e ben sistemati. Possono essere in marmo, ceramica, vetro o metallo che si adattano allo stile e al design della tomba.

Idee per lapidi: quanto costa una lapide semplice

Siamo giunti alla fine del nostro articolo sulle idee per lapidi speriamo che queste idee per la personalizzazione ti abbiano ispirato nella scelta della lapide giusta.

Ricorda che la lapide è un’opera importante per onorare la memoria della persona. Come abbiamo visto può essere personalizzata in molte maniere per riflettere la personalità e gli interessi del defunto.

Mentre cerchi idee per lapidi ricorda anche che i costi possono variare in base a diversi fattori, come la dimensione, il tipo di materiale, la complessità del design, le finiture, il posizionamento.

È anche vero che il prezzo della lapide non deve essere il fattore determinante nella scelta, ma piuttosto lo saranno la durata, la qualità e la resistenza che può incidere sulla sua durata nel tempo.

Per aiutarti nella scelta ti indichiamo Luca Vannini Marmi, un’azienda specializzata nel realizzare lapidi, cappelle, tombe a terra e monumentini a Roma e Provincia.

In grado di offrire un servizio completo che va dalla progettazione alla produzione e all’installazione con l’obiettivo di fornire un servizio personalizzato di alta qualità. Scopri il preventivo personalizzato gratuito proposto da Luca Vannini Marmi. 

Chiama ora lo 06 3323124 o 338 4367203 o visita lo showroom in Via Tiberina, 210 a Roma.