Tutto quello che devi sapere sul funerale musulmano
La morte è un momento cruciale nella vita di ogni individuo, e in molte culture, il funerale rappresenta un’occasione per onorare e commemorare il defunto, nonché per fornire conforto alla famiglia e alla comunità colpita dalla perdita e questo vale anche nel caso del funerale mussulmano.
L’islam è la seconda religione più diffusa in Italia dopo quella cristiana, una religione monoteistica che tiene in alta considerazione il tema della morte e della risurrezione.
Secondo gli insegnamenti dell’Islam, la vita terrena è solo una tappa di un viaggio che continua dopo la morte.
Pertanto il trapasso è visto come una fase di transizione, un passaggio verso un’altra dimensione dell’esistenza in cui l’anima viene giudicata in base alle sue azioni terrene.
Il funerale mussulmano è un rito sacro intriso di profonda spiritualità e devozione. Questo rito si concentra sulla preparazione del defunto. Il processo di sepoltura deve avvenire il prima possibile.
Per garantire un passaggio tempestivo all’aldilà e per rispetto del defunto.
Vediamo nel dettaglio come si svolge tutto il rito, quali sono i vari passaggi da seguire e quali sono i ruoli della famiglia e della comunità.
Come si svolge?
Nel funerale mussulmano si nota immediatamente la profonda compostezza e sobrietà dei parenti e degli amici del defunto.
Questo atteggiamento è dettato dal significato stesso che la morte riveste nel credo. Per i mussulmani, la morte non è vista come un evento finale e spaventoso, ma piuttosto come un momento di passaggio verso la vera vita.
La fede nell’aldilà e nella risurrezione costituisce il nucleo fondamentale del rito funebre mussulmano. Questo forte senso di fiducia nei confronti dell’eternità e della ricompensa divina per le azioni compiute durante la vita terrena, porta i mussulmani ad affrontare il funerale con una serenità che si riflette nell’assenza di pianti e disperazione.
- Leggi anche: “funerale laico”.
L’idea della resurrezione è una fonte di speranza e consolazione per i parenti del defunto. Essi vedono la morte come un momento temporaneo di separazione con il proprio caro.
Il funerale mussulmano è quindi caratterizzato dalla sobrietà e dalla semplicità dei rituali in linea con l’approccio semplice e umile dell’Islam.
Quali sono i passaggi del funerale musulmano?
Quando una persona muore, i familiari e gli amici più vicini annunciano la triste notizia agli altri membri della famiglia e alla comunità e si preparano a onorare il proprio caro secondo i precetti della fede islamica.
Uno degli aspetti fondamentali del funerale mussulmano è la preparazione del corpo del defunto. Questo momento è di grande importanza, il corpo viene lavato, asciugato e purificato con oli profumati o con incenso.
Questo passaggio si chiama Ghusl ed è considerato di grande importanza poiché rappresenta la purificazione spirituale del defunto in preparazione del suo viaggio nell’aldilà.
Dopo questa prima fase, segue quella del Kafal, il corpo viene avvolto in una serie di sudari bianchi chiamati Kafan.
Il Kafan è realizzato in tessuto semplice, senza cuciture per simboleggiare l’umiltà e l’uguaglianza di fronte a Dio.
Questi fogli di stoffa devono essere in numero dispari, solitamente sono tre per gli uomini e cinque per le donne.
Le preghiere sono un momento di raccoglimento molto importante per i mussulmani, la famiglia e gli amici si riuniscono in una moschea o nella casa del defunto per pregare insieme.
Si prega in gruppo, le donne, in questo caso possono essere presenti, ma non sono ben accette le manifestazioni di dolore e di pianto in pubblico in quanto darebbero l’idea di poca fede.
Dopo le preghiere il defunto viene portato in processione verso il luogo di sepoltura che generalmente è il cimitero mussulmano.
Il corpo viene inumato con il capo rivolto verso la Mecca e i presenti possono gettare tre manciate di terra ciascuno su di esso.
Il giorno del funerale viene tenuto un banchetto durante il quale si recitano alcuni passi del Corano, il libro sacro dell’Islam.
Quali sono i simboli e i rituali?
Potrebbero interessarti anche i nostri articoli su:
Il Corano è senza dubbio il simbolo più sacro per i mussulmani in quanto rappresenta la guida divina e la parola di Dio.
La recitazione di versi del Corano è parte integrante del rito funebre prima, durante e anche dopo.
La Mecca è un’altro simbolo importante perché come abbiamo visto, il defunto viene seppellito con il corpo rivolto verso di essa, per permettergli di mantenere un legame eterno con la sua fede.
Proprio per questo motivo i cimiteri islamici sono posizionati, nel limite del possibile, in direzione della terra sacra islamica.
A volte può essere difficile, se non impossibile, riuscire a ottenere questo in paesi che non sono di fede musulmana, per questo i fedeli, tendono a seppellire i propri cari nella terra di origine, per farlo devono seguire la procedura consigliata dalle onoranze funebri per il trasferimento all’estero.
Quali sono i fiori più adatti per un funerale musulmano?
I fiori sono utilizzati anche durante il funerale islamico, sebbene non siano un simbolo religioso specifico.
Nel funerale mussulmano fiori e piante possono essere utilizzati per dare onore alla persona che non c’è più e per ricordarla con qualcosa di semplice, delicato e molto bello.
La loro bellezza e la fragranza possono rappresentare la vita, la rinascita e la natura dell’esistenza terrena.
In questo contesto, si preferisce l’utilizzo di fiori semplici e sobri, evitando quelli troppo colorati e vistosi.
I fiori bianchi sono senza dubbio i più appropriati, rappresentano purezza, innocenza e luminosità. Quindi le rose bianche, i crisantemi e i gigli sono scelte appropriate.
Nel funerale mussulmano fiori con colori pastello come il rosa chiaro o il pesca sono comunque ben accetti.
Per la scelta dei fiori è sempre bene considerare la volontà e i desideri del defunto o dei suoi familiari, in alcuni casi si potrebbero scegliere dei fiori che rappresentano il carattere o le passioni del defunto.
L’obiettivo è quello di selezionare fiori che riflettano rispetto, serenità e sentimenti di amore e compassione per il defunto e la sua famiglia.
Qual è il ruolo della famiglia e della comunità?
Il ruolo della famiglia e della comunità è di fondamentale importanza durante il funerale mussulmano. Questi due pilastri offrono sostegno, conforto e preghiere per il defunto e i suoi cari, creando un ambiente di solidarietà e compassione in un momento di profonda perdita.
In particolare la famiglia ha il compito fondamentale di pianificare tutto nel minimo dettaglio.
Sono infatti i membri della famiglia a occuparsi di tutti i preparativi per il funerale, come la preparazione della salma alla sepoltura, gli accordi con l’agenzia funebre, il trasporto del defunto al cimitero e tutte le relative pratiche burocratiche.
Anche la comunità musulmana svolge un ruolo attivo in tutto questo, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto del supporto alla famiglia sia emotivo che spirituale.
Gli amici possono pregare con e per i parenti dimostrando il loro pieno sostegno e vicinanza in un momento così delicato e difficile come quello della separazione.
Dopo il funerale la comunità continuerà a sostenere la famiglia con delle visite, delle telefonate e aiuto pratico come la preparazione di pasti o le pulizie.
Il momento successivo alla dipartita è molto difficile da affrontare e la presenza e il sostegno della comunità può essere di grande aiuto e conforto.
Quali sono le differenze tra un funerale musulmano e un funerale cristiano?
Abbiamo visto quali sono i vari aspetti del funerale mussulmano che differiscono in diversi punti da quello cristiano.
In particolar modo nel cristianesimo il rito funebre si può riassumere in tre momenti principali che sono: il periodo della veglia, la celebrazione del rito funebre attraverso una messa celebrata in chiesa o presso il cimitero e la sepoltura.
Nel caso del funerale mussulmano, come abbiamo visto nel corso del nostro articolo, i passaggi sono diversi.
Ogni credo ha le sue abitudini, i suoi riti e le sue tradizioni, noi di Luca Vannini Marmi crediamo che in qualità di esperti nel settore delle realizzazioni di arredi funerari e servizi funebri, dobbiamo essere a conoscenza di tutti gli aspetti delle varie religioni.
Per questo ci teniamo sempre informati e cerchiamo di aiutare le persone ad affrontare questa delicata fase della vita, nel massimo rispetto e con la delicatezza che richiede la famiglia.
Luca Vannini Marmi può fornire tutte le informazioni necessarie relative al funerale mussulmano a Roma e provincia.
Per maggiori informazioni contattaci al numero 06 3323124 o 338 43 67203 anche tramite WhatsApp.