Concessioni cimiteriali: tombe cimiteriali in granito e travertino

Il granito e il travertino sono tra i materiali più usati per la realizzazione delle tombe cimiteriali, perché durevoli, resistenti all’usura, alle condizioni ambientali avverse e al passare del tempo.

Possono resistere agli sbalzi della temperatura, alle precipitazioni e all’umidità. Tuttavia esistono alcune differenze legate principalmente alle proprietà dei materiali che si scelgono per realizzare le tombe cimiteriali.

Non tutte le pietre sono uguali, per fare la scelta giusta del materiale si deve valutare lo scopo e la destinazione, nel caso delle tombe cimiteriali la scelta non è mai semplice.

Nel progettare lapidi, tombe a terra, cappelle o monumentini, i materiali a disposizione dei marmisti non mancano di certo, ma è anche vero che non sempre è facile accontentare le richieste del cliente, seguire le sue idee e trovare il modo migliore per onorare la memoria della persona che tanto si amava.

Nell’indecisione tra tombe cimiteriali in granito o travertino diventa importante imparare a scegliere il materiale adeguato.

Scelta materiali

Scelta materiali

Se si pensa ai diversi materiali che vengono utilizzati per realizzare gli arredi funerari può diventare complicato riuscire a fare la scelta giusta, soprattutto se questo avviene in un momento tanto difficile come quello del lutto.

Tra i materiali che vengono utilizzati per le tombe cimiteriali ci sono il lastrico, il gres, il granito, il travertino, fino ad arrivare alle pietre naturali più versatili e adatte a tantissime lavorazioni.

Il granito è una roccia molto dura e resistente, una pietra naturale con una struttura in grani di grandi e medie dimensioni. È una roccia intrusiva, compatta che resiste bene alla compressione.

La caratteristica che contraddistingue questa pietra è la sua brillantezza, quando i raggi del sole la colpiscono, illuminano la superficie rendendola brillante. Questo è dovuto principalmente alla presenza del quarzo e di altri minerali, che a seconda della loro percentuale conferiscono di volta in volta colori e brillantezza differenti.

Un materiale denso, poco poroso e durevole, non ha bisogno di molta manutenzione per questo spesso viene utilizzato per realizzare tombe cimiteriali.

Il travertino proprio come il granito è una pietra naturale, resistente e compatta, estremamente versatile.

Una pietra molto porosa in grado di assorbire minerali e idrossidi i quali a seconda della loro concentrazione riescono a dare colori e brillantezza differenti.

Dal classico travertino con sfumature che vanno dal bianco latte al noce, fino ad arrivare al travertino rosato con sfumature rosso scarlatto.

Lavorazione granito e travertino per le tombe cimiteriali

Il granito è un materiale che si presta bene alle varie lavorazioni per la realizzazione delle tombe cimiteriali.

Come accennato in precedenza, risulta essere una pietra dura seconda solo al diamante, in grado di resistere a forti impatti, al passare del tempo, alle condizioni ambientali avverse, mantenendo la sua monumentalità sempre intatta.

Una tomba in granito non necessita di molta manutenzione o di una pulizia regolare. Anche dopo abbondanti piogge o nevicate la pietra resta piuttosto pulita. Per la pulizia può essere sufficiente un detergente per la casa e un panno.

Il travertino molto malleabile, può essere lavorato, scolpito e trattato in vari modi (arrotondato, squadrato, anticato, patinato, rustico, ecc.).

Resistente agli acidi e all’umidità, la sua porosità lo rende permeabile all’acqua. Anche il travertino non necessita di particolari interventi di manutenzione per questo si presta bene alle lavorazioni per la realizzazione di tombe cimiteriali.

Tipi di granito

granito

Il granito, presente in grandi quantità in Italia, si può trovare nelle colorazioni bianche, in particolare il bianco sardo tra i più conosciuti e utilizzati, in questa colorazione il bianco si mescola al nero creando sfumature davvero uniche. Un granito molto resistente e particolarmente elegante.

Il grigio/bianco tra i più conosciuti e utilizzati tra i graniti. Il classico nero, semplice, brillante e particolarmente lucido.

Un’altra variante del granito utilizzato per la realizzazione di arredi funerari è il rosa, un colore delicato ed elegante, con delle sfumature che vanno dal bianco chiaro al rosso intenso. Tra questi come non citare il rosa di Sardegna (Rosa Beta), dalla grana omogenea con puntini bianco grigi e sfumature rosate.

Gli artigiani sanno come lavorare il granito per dargli la forma che si preferisce: tombe cimiteriali dalle forme semplici come le classiche tombe rettangolari, composizioni più elaborate con figure geometriche irregolari, arrotondate o smussate.

Tipi di travertino

travertino

Il travertino una vera eccellenza italiana, conosciuta in tutto il mondo, ma quali sono le sue peculiarità?

In pochi lo sanno e allora vediamole alcune:

  • il travertino classico chiaro: dal colore piuttosto uniforme che va dal marrone chiaro al beige, una pietra a grana fine e porosa;
  • il travertino bianco: il classico romano, dal colore bianco crema con tonalità molto calde;
  • il travertino Laisa: dal colore paglierino uniforme con venature biancastre sfumate;
  • il travertino romano classico: dal colore crema beige dalle venature chiare e pronunciate;
  • il travertino romano ondamarina: si presenta con uno sfondo chiaro e venature ondulate che vanno dal giallo al marrone più chiaro;
  • travertino toscano: dalle venature decise, uno sfondo marrone chiaro, un alternarsi di colori

Non esiste un travertino dal colore uniforme, le tonalità di questa pietra possono variare dal bianco candido al marrone chiaro, può avere delle venature rossastre provocate dall’ossidazione dei minerali che ne impreziosiscono l’estetica. Un materiale molto malleabile che si presta bene alle lavorazioni per realizzare arredi funerari, tombe cimiteriali e lapidi.

Lavorazione tombe cimiteriali Roma

Per realizzare tombe cimiteriali si possono utilizzare davvero tanti materiali, in questo articolo ne abbiamo approfonditi in particolare due: il travertino e il granito, due materiali di alta qualità.

Le tombe cimiteriali tengono vivo il ricordo dei nostri cari che non ci sono più.

Ogni persona è unica nel suo genere, per questo anche le tombe dovrebbero esserlo, proprio per ricordare l’unicità di colui che tanto amavamo.

Siamo convinti che la personalizzazione delle tombe cimiteriali sia molto importante, d’altronde ci deve pur essere un motivo per cui si parla di Arte Funeraria.

L’arte è un concetto che abbraccia vari aspetti e sicuramente anche i luoghi di riposo dei defunti ne fanno parte.

Se sei alla ricerca di un marmista per cimiteri a Roma, Luca Vannini Marmi può aiutarti.

Da anni nel settore dell’arte funeraria, realizza tombe classiche, moderne e personalizzabili a Roma.

Si trova in via Tiberina, 210 davanti all’uscita Tiberina del cimitero di Prima Porta a Roma.

Visita lo showroom o per ricevere maggiori informazioni, scrivi un email a info@lucavannionimarmi.it